“Il teatro come terapia” Training attoriale di Valentina Vanetti

Postato il Aggiornato il

aspettidiversi-copia

Il teatro racconta l’uomo, il teatro è strumento di espressione antico e utilizzato in diverse culture.

Il percorso del training attoriale diventa in sé strumento non solo per conoscere sé stessi e relazionarsi con gli altri, ma anche per riflettere e agire in modo creativo su problematiche sociali e personali.

Sempre più la tecnica teatrale è usata ed è stata usata in vari contesti sociali, carceri, luoghi di sofferenza e cura, e diversi autori si sono espressi in tale senso, pensiamo al lavoro di Boal con il teatro dell’oppresso, di Barba…Lo stesso Stanislavskij, sottolineava come l’attore dovesse lavorare su sé stesso, e implicazioni come lo psicodramma applicato da Moreno mostra la connessione tra psiche e teatro.

Metodo

Ogni incontro in cui si articola il percorso si prefiggerà di essere un momento in cui verranno messe a disposizione tecniche e materiali di lavoro.

Il potersi sperimentare senza timore del giudizio, permette all’individuo di liberare i propri sentimenti e le proprie emozioni, procurandosi attraverso l’esperienza del racconto drammatico le gratificazioni di cui ha bisogno e incontrando gli altri.

In particolare il laboratorio vuole offrire lo strumento del  teatro e le sue tecniche come possibilità ulteriore di conoscenza di sé e riflessioni collettive il più possibile terapeutiche e portatrici di benessere (senza diventare psicoterapia) su problematiche e temi:

  • le emozioni
  • il conflitto
  • il desiderio
  • l’oppressione
  • la relazione

Al termine di ogni incontro è previsto un momento dedicato alla verbalizzazione riguardante quanto emerso durante la lezione laboratorio.

Proposta: 1 sera a settimana, il orario 20.30- 22.30 . Il corso è rivolto ad adulti.

Conduttrice: Valentina Vannetti: psicologa, specializzanda in psicoterapia integrata e di comunità, diploma di educatrice alla teatralità,  attrice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...