Chi siamo

L’azione cooperativa nella città di Varese ha svolto e tuttora svolge una preziosa attività sociale. Il 4 maggio 1920 viene costituita la Società Anonima Cooperativa di Consumo con la denominazione “Unione Famigliare Cooperativa di Biumo Inferiore”. Scopi della Società: “Procurare il miglioramento morale e materiale degli associati per mezzo della cooperazione per diminuire le spese della vita quotidiana. A tale scopo verranno acquistati direttamente all’ingrosso i generi alimentari e di consumo o provvederne per proprio conto alla fabbricazione”. L’attività della cooperativa si realizza nello Spaccio alimentare, vino e altri generi. Nel 1937 viene acquistato l’immobile di Via De Cristoforis, (ex Villa Palma), ancora attuale sede della Cooperativa Unione Famigliare (CoopUF). Si sistemano i campi per il gioco delle bocce e incrementata la produzione di vino con la realizzazione di nuove botti. Un nuovo ampliamento viene realizzato negli anni Cinquanta, nella parte verso la strada. Viene risistemata la cantina con la realizzazione delle grandi botti in cemento per il vino, ancora prodotto in proprio.

Si riordina il sistema di vendita del vino e delle acque minerali e viene completamente ristrutturata la cucina. Negli anni Settanta-Ottanta la Società incontra, come tante altre cooperative, grosse difficoltà di ordine economico e necessariamente è costretta a ridimensionare la propria attività. Nel 1987 sono ceduti in affitto anche i locali del circolo e della ristorazione.

Negli anni novanta, nei locali del vecchio circolo, posti al piano terra, s’insedia la “Cooperativa 900”, cooperativa di lavoro, promotrice di incontri culturali, sociali e ricreativi. Alla “Cooperativa 900” segue la brevissima gestione della “Cooperativa L’Undicesimo”, dopodiché la tradizione di solidarietà e di aggregazione sociale di quello spazio sembrerebbe estinguersi definitivamente. La Cooperativa Sancho Panza nasce e si inserisce per non lasciare che questo luogo si riempia di silenzio. E’ scopo della cooperativa aprire questo spazio come una piazza, per connettere, aggregare, accogliere, ricreando tessuto.

Cooperativa Sociale Unione Familiare
Via C. De Cristoforis, 5 – Biumo Inf.
21100 Varese
info@coopuf.org
coopuf@pec.it
REA VA 1157
cf 00197860125


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...