Laboratorio di tecniche teatrali Fare Teatro

Condotto da  Michele Todisco, Adriano Gallina, Andrea Minidio, Nicola Tosi, Clarissa Pari

Quando   lunedì* dalle 21:00 alle 23:00   6 moduli da 6 lezioni cad. a partire dal 9 ottobre 2014 ( 1° lezione propedeutica gratuita)

Dove   le Cantine c/o Coopuf, via C. De Cristoforis, 5, Biumo, Varese

Costo   70 € per modulo di 6 lezioni

Info   cantinateatro@gmail.com  –   +39 3396177718

* il 2° modulo “la parola in movimento” che si terrà il martedì

“Fare teatro” è il nuovo laboratorio di CantineCoopuf per chi vuole conoscere il teatro, non solo nell’aspetto attoriale, ma nella sua totalità esecutiva: dall’idea all’allestimento della scena, dalla produzione alla distribuzione. “Fare teatro” si rivolge sia a chi ha già svolto percorsi attoriali, sia a chi per la prima volta si avvicina a questa espressione d’arte.
«Posso prendere un qualsiasi spazio vuoto e chiamarlo palcoscenico vuoto. Un uomo attraversa questo spazio vuoto mentre qualcun altro lo guarda, e questo è tutto ciò di cui ho bisogno perché si inizi un atto teatrale» (da Peter Brook, ‘Lo spazio vuoto’).     Il percorso attoriale prevede, dopo un periodo di training, l’entrata in scena dei partecipanti, i quali si esibiranno in brevi pièce o monologhi. Si invitano, infatti, i partecipanti a mettere in gioco le proprie competenze direttamente sul palco, davanti ad un pubblico, al fine di superare, da subito, l’impatto emotivo con la platea. Si prevede, dunque, la produzione di brevi lavori teatrali che saranno rappresentati al Teatro CantineCoopuf, dove gli allievi potranno sperimentare concretamente come “fare teatro” in ogni sua componente: da quella dell’attore a quella del tecnico luci; dalla scenografia alla regia.

Non è previsto un test di ammissione, ma si richiede a tutti gli interessanti la compilazione di un questionario di conoscenza curriculare.

Il corso prevede 6 moduli cui gli allievi (minimo 5 massimo 15) potranno iscriversi secondo l’esperienza maturata:

  1. Il lavoro dell’attore: training attoriale, l’attore e il personaggio, il monologo e il dialogo, l’improvvisazione (6 incontri).
  2. La parola in movimento: dizione, il corpo in scena. (6 incontri al martedì)
  3. Dal testo alla scena: elementi di regia, elementi di scenografia (6 incontri).
  4. Organizzazione dello spettacolo: dalla produzione alla distribuzione. (6 incontri).
  5. Storia del teatro in scena: Un percorso storico, ma non troppo teorico per migliorare la consapevolezza dei diversi linguaggi che si sono succeduti nella storia delle performing art (6 incontri).
  6. Teatro musicale: recitar cantando, elementi di canto corale e solistico, elementi di coreografia di gruppo (6 incontri).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...